Come supportare nel modo più efficace possibile i processi di apprendimento per via informatica? Quali sviluppi tecnologici sono interessanti e utili per l'insegnamento? Come implementare al meglio le nuove tecnologie didattiche? Quali esperienze stanno raccogliendo le altre università? Risposte a queste e altre domande sono offerte dalla piattaforma online eduhub.ch.
Una community eterogenea con un obiettivo comune
eduhub.ch è nata nel 2008 per riunire e appoggiare gli specialisti di e-learning di tutte le università svizzere: docenti, ricercatori, collaboratori dei centri di supporto accademici di e-learning e altre persone interessate. Questa comunità conta oggi circa 900 membri. Tutti si impegnano a titolo volontario per un obiettivo comune: rendere gli ambienti di apprendimento il più attraenti possibile e realizzare presso le università svizzere nuove tecnologie per un'istruzione orientata verso il futuro. L'adesione a eduhub.ch è gratuita. Tutti i contenuti didattici, pedagogici e tecnici sono scelti dalla community stessa e integrati in eduhub.ch da SWITCH.
Le conoscenze influenzano l'offerta
SWITCH gestisce il sito web, coordina i contributi, mette a disposizione dei tool di collaborazione e organizza una serie di attività:
- eduhub days: conferenza annuale sul tema dell'e-learning
- eduhub webinars: webinari mensili presentati dai membri su temi di attualità riguardanti l'e-learning
- Special Interest Groups: incontri regolari di gruppi di lavoro, che si occupano dell'implementazione di progetti concreti
- eduhub blog: contributi di membri
- eduhub newsletter: newsletter settimanale con notizie provenienti da oltre 30 fonti nazionali e internazionali.
L'impiego di nuove tecnologie presso le università svizzere fa parte degli obiettivi strategici di SWITCH. Per questo motivo SWITCH recepisce con gratitudine i risultati scaturiti dalle manifestazioni. Queste conoscenze confluiscono per esempio nello sviluppo dei seguenti servizi: SWITCHcast, SWITCHinteract, SWITCHportfolio.